YPeople.it

Campania Zona Arancione: la Regione di De Luca cambia colore

La Campania sta per cambiare ufficialmente colore. Manca solo l’ufficialità, infatti, per il passaggio da zona rossa ad arancione, per quanto riguarda la regione guidata dal Governatore Vincenzo De Luca, che oggi ha parlato in diretta Facebook ed ha appoggiato le ultime misure restrittive presenti nel DPCM Natale firmato dal Premier Conte.

Secondo quanto riportato dall’ANSA, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato in questi minuti l’ordinanza che permetterà a Toscana, Campania, Valle d’Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano di passare alla zona arancione. Provvedimento attivo da domenica 6 dicembre.

Dunque, ci sarà la possibilità di spostarsi all’interno del proprio comune senza obbligo di autocertificazione. Come nel resto d’Italia, confermato il coprifuoco dalle ore 22 alle 5 del mattino. Potranno riaprire tutti i negozi, ad eccezione di bar e ristoranti che potranno continuare a fare asporto e consegne a domicilio. I centri commerciali resteranno chiusi nei giorni festivi e prefestivi.

La novità, inoltre, riguarda il monitoraggio effettuato della Cabina di Regia del Ministero della Salute: tale controllo sarà effettuato ogni 7 giorni, anziché 14. In base ai dati che verranno raccolti, si valuterà un nuovo eventuale “cambio di colore” della zona.

L’auspicio, come preannunciato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è che a metà dicembre l’Italia possa diventare completamente “gialla“, al fine di consentire l’apertura di ristoranti, pizzerie e bar in tutto il Belpaese.

Leggi anche:

Regione Campania, De Luca: “Gli unici a trasmettere dati veri” (Video)

DPCM Natale, Conte: “Tutte le nuove misure dal 4 dicembre al 15 gennaio” (Video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *