Come e Perché Riqualificare l’ex Hotel Panorama a Sardagna (Trento)

L’obiettivo del questionario è raccogliere pareri, informazioni ed idee riguardo la riqualificazione della struttura dell’ex-hotel Panorama in Sardagna, frazione del Comune di Trento.

Il questionario è stato somministrato per un periodo di tempo di circa tre settimane attraverso diversi canali, per lo più social (Facebook, Instagram) ma anche via e-mail o semplicemente condividendolo su applicativi di messaggistica istantanea (WhatsApp). Abbiamo cercato di coinvolgere il maggior numero possibile di persone che vivesse sul territorio, cercando di capire quanto fosse conosciuta la struttura oggetto del progetto e quanto fossero coinvolte tali persone dall’argomento in questione.

I risultati sono in linea con le nostre aspettative iniziali, ma, non sono mancati interessanti spunti di riflessione per la nascita di nuove idee.

IL QUESTIONARIO (Tutti i grafici al termine dell’articolo)

Abbiamo impostato il questionario in modo tale da ottimizzare in maniera adeguata la quantità di informazioni raccolte ed il tempo necessario alla compilazione. Il questionario era composto da 12 domande, di cui 10 a scelta multipla e 2 in cui indicare su una scala da 1 a 5 la propria opinione a riguardo di un determinato topic.

Le prime due domande servivano a dirci come fosse composta la platea dei campioni,  veniva richiesta la fascia di età e la residenza o meno nel Capoluogo. Le successive domande erano suddivise in base alle proprie opinioni personali, in merito a Trento città ed alla struttura in oggetto di analisi.

L’ultimo step del questionario dava la possibilità di aggiungere un contributo “a campo aperto” e con piacevole sorpresa ben 31 hanno lasciato un loro commento personale. In totale, il questionario è stato compilato da 403 persone.

Informazioni Intervistati

Come anticipato le prime due domande del questionario sono mirate a darci informazioni riguardo a chi ha eseguito la compilazione, così da poter raggruppare in macrosettori chi ha espresso la sua opinione. Sono informazioni molto utili che in un’eventuale analisi specifica delle risposte ci può aiutare a capire se età e residenza incidono sulle preferenze espresse riguardo alla destinazione della struttura.

Come si può notare dal grafico a torta, l’età dei partecipanti è in prevalenza compresa nella fascia 25-34 (36,2%), molto partecipata anche la fascia under 25 (17,4%), equamente distribuita tra le altre fasce, molto meno presente invece la fascia over 65.

Questo dato trova riscontro nelle nostre previsioni, in quanto intuitivamente rispecchia la partecipazione dei canali di trasmissione che abbiamo sfruttato per promuovere il questionario.

La maggioranza dei partecipanti ha dichiarato essere residente nel Comune di Trento, ed un’ampia fetta residente fuori dal Capoluogo ma comunque in Provincia.

Soltanto una minima parte è residente fuori Provincia, questo dimostra come i canali di comunicazione usati fossero orientati in particolar modo verso coloro che vivono a Trento città o in Provincia (ad esempio gruppi Facebook con Trento come argomento, o contatti Instagram o personali di conoscenti).

Valutazione turistica di Trento

Nelle domande 3, 4 e 5 si chiedevano pareri riguardo a Trento ed il turismo, da cui è emerso che il Capoluogo secondo l’opinione dei partecipanti è una città abbastanza turistica (55,1%), e per un (31,3%) è addirittura molto turistica.

Nella domanda 4, la grande maggioranza ha inoltre espresso il parere che Trento debba investire ulteriormente sul turismo (76,4%), in modo da sfruttare ulteriormente questo fattore come volano per l’economia della città.

Nella domanda 5, più della metà degli utenti ha espresso l’idea che la riqualificazione dell’hotel Panorama possa giovare all’immagine del Capoluogo (55,6%).

La struttura

Molto interessante risulta l’analisi dei quesiti proposti nella domanda 6, dove veniva chiesta un’opinione sul possibile utilizzo ottimale della struttura, una volta completata la sua riqualificazione.

Sono state predilette di gran lunga le scelte “attività turistica” e “attività culturale”, con rispettivamente 246 e 177 preferenze.

Si ricorda che la domanda prevedeva fino ad un massimo di due scelte a persona, il che significa che è stata forte anche la combinazione delle due scelte.

Seguono, in ordine, “attività sociali”, “attività didattiche”, “attività commerciali” e “attività sanitarie”.

Altri tipi di attività sono stati indicati singolarmente.

E’ emerso che l’hotel è abbastanza servito da mezzi pubblici (46,7%), quali autobus e funivia. Per un 20,1% di utenti invece la struttura è poco servita, indice che il servizio potrebbe essere potenziato. Una buona fetta (15,1%) invece ha risposto “non so”, il che suggerisce inoltre la necessità di una maggior comunicazione riguardo i mezzi pubblici che servono la zona.

Riguardo la funivia Trento-Sardagna, e l’impatto dell’impianto di risalita nella valorizzazione della struttura, la domanda 8 non lascia margini di interpretazione; questo viene ritenuto un assoluto punto di forza (71,7%).

Infine, tra tutti gli utenti il 66,5% conosceva già la struttura dell’ex-hotel Panorama, al contrario del restante 33,5%. Questo quesito ci aiuta a capire quanto sia nota la situazione tra gli intervistati, considerando anche il fatto che è stata più volte oggetto di articoli di giornale, servizi tv (striscia la notizia) ed è stata ampiamente discussa anche a livello provinciale.

Riguardo il progetto

Le ultime tre domande chiedevano un opinione personale riguardante diversi temi, con un focus particolare sull’urgenza di analisi di questo tema.

Secondo le persone che hanno compilato il questionario, la Provincia dovrebbe dare un’importanza all’argomento medio-alta, come si può notare dal grafico sottostante.

L’opinione risulta invece molto divisa su chi dovrebbe prendere in gestione la struttura.

Secondo il 38,2% dei votanti, dovrebbe essere presa in carico dall’Amministrazione Pubblica, secondo il 28% da Imprenditori Privati e secondo il 31% invece da Associazioni del Territorio.

Da notare 11 risposte nella sezione “Altro”, dove sono emerse idee diverse da quelle proposte dal questionario, ma che si possono riassumere concettualmente con una certa urgenza nell’agire, indipendentemente da chi andrà a prenderlo in carico.

Molto alto l’interesse pubblico sull’eventuale progetto di riqualifica dell’hotel Panorama. Questo ci fa capire ancora una volta come il tema sia molto sentito tra i cittadini.

Degne di nota, infine, le 31 risposte dell’ultima domanda, dove alcune persone hanno dedicato un minuto del loro tempo per lasciare un ulteriore contributo, tra cui consigli, idee, o anche semplici incoraggiamenti. Quanto detto è ulteriore indice di come grazie a questa analisi ed al questionario somministrato, è stata portata attenzione su un tema ampiamente arato dall’ amministrazione pubblica, ma che non ha ancora portato a nessuna soluzione concreta anche se manifesta un grande interesse nella popolazione locale.

Conclusioni

Dopo esserci consultati ed aver analizzato le informazioni raccolte, abbiamo delineato la nostra idea di progetto, abbiamo avuto un’intuizione su quello che potrebbe essere l’indirizzo ideale per una struttura così importante, con la grande necessità di essere valorizzata.

Hotel Panorama è una struttura turistico-ricettiva e di produzione delle arti performative contemporanee, ed è al contempo, un hotel dal design ricercato e situato in una posizione panoramica mozzafiato.

Fabbrica di idee di artisti del territorio (e non solo), aperto a mostre, eventi, esposizioni e ogni forma di arte, l’hotel Panorama permetterà di soggiornare dentro l’arte, un modo unico ed innovativo per unire turismo e cultura.

Indagine sociale realizzata dagli studenti del YLab

tenuto presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento

BANDERA MATTEO, BOLOGNANI ALEX, DE ASMUNDIS GIULIO, RAFFAELLI GABRIELE

Leggi anche:

Ex Hotel Panorama a Sardagna (Trento): Cosa ne Pensano i Giovani?

Trento, Movida e Vita Notturna: il Malcontento Diffuso e le Esigenze dei Giovani

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it