Cosa significa il termine “congiunti”? È ciò che si stanno chiedendo gran parte degli italiani in vista della “Fase 2”, a partire dalla fine dell’ultima conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte. Entriamo nel dettaglio della definizione che potete trovare su ogni vocabolario e del significato della parola “congiunti”.
“Colui che è unito, che si trova a contatto. Un parente o un familiare”, questa la definizione canonica di “congiunto”, keyword cercatissima nelle ore successive all’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri. Questa novità, presente nel dpcm che entrerà in vigore a partire da lunedì 4 maggio, permetterà ai cittadini italiani di uscire per raggiungere le abitazioni dei propri familiari o ricongiungersi a parenti attualmente lontani geograficamente. Sarà necessaria comunque l’autocertificazione in caso di spostamento con mezzi di trasporto, mentre è ora consentita l’attività motoria.
Cosa significa la parola “congiunti”? I fidanzati possono vedersi?
Il nuovo decreto, che sarà presto firmato da Giuseppe Conte, non comprenderebbe così coppie non sposate. A tal proposito, molti avvocati italiani si stanno muovendo per aggiungere alla parola “congiunti” il termine “partner”, affinché non ci siano differenze per coppie non legate da un matrimonio o che abitualmente convivono.
Si è parlato di “congiunti” anche nel caso delle cerimonie funebri, legali a partire dal 4 maggio: in occasione dei funerali, infatti, ci sarà la possibilità di arrivare fino a un massimo di 15 familiari all’interno della chiesa, sempre rispettando le regole del distanziamento sociale.
Leggi anche:
Coronavirus, il Bollettino di oggi della Protezione Civile (26 aprile 2020)
Coronavirus Lombardia, il Bollettino del 26 aprile: i Dati in ogni provincia