Ultimamente stampa e giornali parlano molto di Paesi Frugali. Qual è il significato di questo termine utilizzato per parlare di alcuni Paesi dell’Unione Europea? Scopriamolo insieme.
Cosa significa Paesi Frugali? Perché si chiamano così
In questi giorni il Consiglio dell’Unione Europea è riunito a Bruxelles per trovare la quadra sui Recovery Fund , che verrà concesso all’Italia e agli altri Paesi membri per far ripartire l’economia dopo lo shock causato dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
Il principale oppositore alla ripartizione dei fondi così come è stata proposta, è il gruppo dei Paesi frugali. Letteralmente “sobri”. Se ne parla molto nei telegiornali e sui giornali, ma per molti non è ancora chiaro cosa significhi.
I Paesi frugali sono un gruppo costituito da quattro nazioni facenti parte dell’Unione Europea, ovvero Paesi Bassi, Austria, Danimarca e Svezia. La definizione “frugal” è stata data a febbraio dal giornale britannico “Financial Times”, che utilizzò quest aggettivo per descrivere i quattro stati più attenti all’accorta gestione delle finanze pubbliche, europei. Al quotidiano i premier di questi Paesi, spiegarono infatti il perché della loro politica.
L’aggettivo è stato tradotto in italia come “frugale”, anche se il significato in italiano sia leggermente più diverso e specifico, è infatti la moderazione nel mangiare e nel bere.
Il gruppo vorrebbe delle garanzie sull’utilizzo dei fondi europei e, soprattutto, vorrebbe la diminuzione dei finanziamenti.
Ecco, perciò, spiegato chi sono i “Frugal Four”, guidati dai premier di questi quattro stati.
Leggi anche:
Coronavirus Campania, il Bollettino del 20 luglio: Dati aggiornati e nuovi casi
Coronavirus Campania, il Bollettino del 19 luglio: Dati aggiornati e nuovi casi