Professore Ordinario di Storia della Filosofia (M-FIL/06) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF).
– Dal 2011 presiede il Corso di Studi di Scienze dell’Educazione del DISUFF (lauree L19, LM85, LM57) corso di studi nel quale ha insegnato e insegna diverse discipline del settore scientifico-disciplinare M-FIL06, tra cui “Storia della filosofia”, “Storia della filosofia moderna”, “Storia della filosofia contemporanea”.
– Insegna anche “Filosofia moderna” presso la Laurea Magistrale in Filosofia istituita presso il Dipartimento di Studi sul Patrimonio Culturale (DISPAC) dell’Università di Salerno. È inoltre membro dello staff della Scuola di Dottorato di Ricerca RAMUS istituita presso lo stesso Dipartimento.
– È membro della Società Filosofica Italiana, della Società Italiana di Storia della Filosofia, della Sodalitas Leibnitiana, dell’International Association for the Study of Controversies e di altre società filosofiche italiane e internazionali.
– I suoi interessi di ricerca prevalenti riguardano i modelli di razionalità scientifica e pratica elaborati nel corso dell’età moderna, nonché, più generalmente, la filosofia dell’azione.
– Dal 2010 lavora a una rinnovata didattica dei saperi umanistici atta a potenziarne la capacità formativa per le esigenze della società contemporanea. Ha pubblicato diversi interventi su questo tema, nonché un ampio manuale di didattica per le competenze argomentative e critiche: “Manuale di educazione al pensiero critico” (Editoriale Scientifica, Napoli, 2015).
– Presiede attualmente, in qualita’ di responsabile scientifico, il “Gruppo di ricerca sull’educazione al pensiero critico” che opera nell’ambito del Laboratorio di Storia della Filosofia e delle Scienze Umane del Disuff
– ha curato l’edizione italiana di G.W. Leibniz “Dialoghi Filosofici e Scientifici” (Bompiani 2007).