Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5777
Francesco Piro ospite al YLab (Video) | YPeople.it

Professore Ordinario di Storia della Filosofia (M-FIL/06) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF).

– Dal 2011 presiede il Corso di Studi di Scienze dell’Educazione del DISUFF (lauree L19, LM85, LM57) corso di studi nel quale ha insegnato e insegna diverse discipline del settore scientifico-disciplinare M-FIL06, tra cui “Storia della filosofia”, “Storia della filosofia moderna”, “Storia della filosofia contemporanea”.

– Insegna anche “Filosofia moderna” presso la Laurea Magistrale in Filosofia istituita presso il Dipartimento di Studi sul Patrimonio Culturale (DISPAC) dell’Università di Salerno. È inoltre membro dello staff della Scuola di Dottorato di Ricerca RAMUS istituita presso lo stesso Dipartimento.

– È membro della Società Filosofica Italiana, della Società Italiana di Storia della Filosofia, della Sodalitas Leibnitiana, dell’International Association for the Study of Controversies e di altre società filosofiche italiane e internazionali.

– I suoi interessi di ricerca prevalenti riguardano i modelli di razionalità scientifica e pratica elaborati nel corso dell’età moderna, nonché, più generalmente, la filosofia dell’azione.

– Dal 2010 lavora a una rinnovata didattica dei saperi umanistici atta a potenziarne la capacità formativa per le esigenze della società contemporanea. Ha pubblicato diversi interventi su questo tema, nonché un ampio manuale di didattica per le competenze argomentative e critiche: “Manuale di educazione al pensiero critico” (Editoriale Scientifica, Napoli, 2015).

– Presiede attualmente, in qualita’ di responsabile scientifico, il “Gruppo di ricerca sull’educazione al pensiero critico” che opera nell’ambito del Laboratorio di Storia della Filosofia e delle Scienze Umane del Disuff

– ha curato l’edizione italiana di G.W. Leibniz “Dialoghi Filosofici e Scientifici” (Bompiani 2007).

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it