Loading...

Live con il professor Francesco Piro per discutere di Fake News

Gepostet von YPeople am Dienstag, 9. April 2019

Francesco Piro ospite al YLab (Video)

Professore Ordinario di Storia della Filosofia (M-FIL/06) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF). – Dal…

Professore Ordinario di Storia della Filosofia (M-FIL/06) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF).

– Dal 2011 presiede il Corso di Studi di Scienze dell’Educazione del DISUFF (lauree L19, LM85, LM57) corso di studi nel quale ha insegnato e insegna diverse discipline del settore scientifico-disciplinare M-FIL06, tra cui “Storia della filosofia”, “Storia della filosofia moderna”, “Storia della filosofia contemporanea”.

– Insegna anche “Filosofia moderna” presso la Laurea Magistrale in Filosofia istituita presso il Dipartimento di Studi sul Patrimonio Culturale (DISPAC) dell’Università di Salerno. È inoltre membro dello staff della Scuola di Dottorato di Ricerca RAMUS istituita presso lo stesso Dipartimento.

– È membro della Società Filosofica Italiana, della Società Italiana di Storia della Filosofia, della Sodalitas Leibnitiana, dell’International Association for the Study of Controversies e di altre società filosofiche italiane e internazionali.

– I suoi interessi di ricerca prevalenti riguardano i modelli di razionalità scientifica e pratica elaborati nel corso dell’età moderna, nonché, più generalmente, la filosofia dell’azione.

– Dal 2010 lavora a una rinnovata didattica dei saperi umanistici atta a potenziarne la capacità formativa per le esigenze della società contemporanea. Ha pubblicato diversi interventi su questo tema, nonché un ampio manuale di didattica per le competenze argomentative e critiche: “Manuale di educazione al pensiero critico” (Editoriale Scientifica, Napoli, 2015).

– Presiede attualmente, in qualita’ di responsabile scientifico, il “Gruppo di ricerca sull’educazione al pensiero critico” che opera nell’ambito del Laboratorio di Storia della Filosofia e delle Scienze Umane del Disuff

– ha curato l’edizione italiana di G.W. Leibniz “Dialoghi Filosofici e Scientifici” (Bompiani 2007).

No comments yet! You be the first to comment.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...