La società della neve: trama e significato

La società della neve, titolo originale La sociedad de la nieve, è un film del 2023 diretto da J.A. Bayona e basato sul disastro aereo delle Ande avvenuto nel 1972. Si tratta di un adattamento del libro di Pablo Vierci che documenta i racconti dei ragazzi sopravvissuti.

All’epoca, l’aeronautica militare uruguaiana aveva noleggiato un volo per trasportare una squadra di rugby fino in Cile, ma l’aereo si schiantò contro un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Di 45 passeggeri solo 16 usciranno indenni dall’incidente, dopo alcuni mesi costretti a vivere in un ambiente inospitale e a condizioni estreme, che li obbligherà a prendere gravi misure per rimanere in vita.

Senza assistenze mediche, fonti di calore o cibo, i sopravvissuti hanno usato parte dell’aereo distrutto come rifugio e hanno utilizzato alcune parti, trasformando i bagagli in pareti e i rivestimenti dei sedili in coperte.

Tra i resti dell’aereo i sopravvissuti hanno trovato una scorta limitata di cibo, che però purtroppo non è durata a lungo. Il freddo estremo e la fame hanno così iniziato a mietere vittime. La situazione degenerò tanto da costringere i protagonisti a prendere una decisione difficile, ma indispensabile: mangiare i corpi dei loro compagni morti.

Dopo due mesi i sopravvissuti decisero che un piccolo gruppo sarebbe partito per una missione di salvataggio: scalare la montagna nella speranza di trovare aiuto dall’altra parte. Trascorsero settimane a prepararsi. Una volta partiti passò una settimana prima che la coppia si imbatté in un altro essere umano, che li aiuterà a chiamare i soccorsi.

La notizia del miracolo si è diffusa rapidamente in tutto il mondo, così come i racconti di quello che hanno dovuto affrontare i sopravvissuti.

Il film esplora tematiche come l’amicizia, la crescita personale, e la resilienza di fronte alle avversità.

Un’altra tematica riguarda l’isolamento. La tempesta di neve che intrappola i protagonisti può essere vista come una metafora dell’isolamento e del conflitto interiore che ognuno di loro affronta. Mentre si confrontano con le proprie paure, imparano a trovare un senso di unità e solidarietà.

Il film offre anche uno spunto di riflessione sulla natura umana e può portare gli spettatori a riflettere sulle sfide universali che tutti affrontiamo nella vita. Le esperienze dei personaggi possono essere viste come rappresentative delle lotte e dei trionfi che caratterizzano l’esperienza umana. A enfatizzare il ruolo di sfida della natura è l’ambiente freddo e ostile e la fragilità dell’uomo rispetto ad essa.

Questi elementi possono essere interpretati come simboli della forza e della fragilità della vita umana.

Questa storia  avrebbe potuto facilmente concludersi come una tragedia abbandonata al mistero, con il racconto di un aereo perduto tra le Ande, i cui passeggeri erano scomparsi. Salvando sé stessi, invece, i sopravvissuti hanno riscritto quella storia.

Leggi anche: 

L’organizzazione dinamica della conoscenza. Pierre Lèvy, Roland Barthes e Stanley Milgram: enciclopedia e piccoli mondi dal potere ignoto

La Piramide di Carroll: il Significato tra Etica Aziendale e Moralità del Management

Approcci olistici alla gestione aziendale: buone pratiche per un’organizzazione sostenibile

Frasi di Auguri Festa del Papà: Originali, Divertenti, Simpatiche WhatsApp

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *