Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5777
Le tipologie di management secondo la visione di Archie Carroll | YPeople.it

Le tipologie di management secondo la visione di Archie Carroll

Su YPeople si è già parlato di responsabilità sociale d’impresa (corporate social responsibility, CSR), l’ambito di indagine che analizza le implicazioni di natura etica all’interno  dell’impresa. Numerosi sono le relazioni fra fra CSR e business ethics, la parte dell’etica applicata che esamina   i dilemmi etici che si trovano ad affrontare i manager nella gestione aziendale e/o organizzativa.

La piramide di Carroll

Il lavoro di Archie Carroll, the pyramid of social corporate responsability (1991), probabilmente rappresenta uno dei tentativi più autorevoli nel provare a riordinare i fondamenti della materia, almeno negli ultimi tre decenni, come sostenuto da Borgonovi e D’Avanzo in Corporate social responsability. Un approccio computazionale per identificare fattori etici all’interno della visione strategica d’impresa (2018)

Le tipologie descrittive di manager

Oltre alla piramide di Carroll, è interessante fare un cenno a un altro aspetto che lo studioso americano ha sviluppato nel suo lavoro, ovvero le categorie descrittive di manager o, meglio, management: <<immoral>>, <<amoral>> e <<moral manager>>.

Il management immorale

Per il manager immorale gli standard di legalità rappresentano delle barriere o impedimenti da superare per realizzare che vuole

Nella tassonomia di tipi comportamentali di management di Carroll, il manager immorale è colui le cui decisioni, azioni e comportamenti suggeriscono un’opposizione attiva, deliberata, a ciò che è ritenuto giusto o etico. Secondo Carroll questo tipo di management si preoccupa solo della redditività e del successo della sua organizzazione. Per costoro, gli standard di legalità rappresentano delle barriere  da superare per realizzare ciò che vogliono. La strategia principale adottata dal management immorale è sfruttare le opportunità per il guadagno personale o aziendale.

Il management amorale

Il manager amorale non si rende conto che le sue decisioni e azioni commerciali possono danneggiare coloro con cui trattano affari

Il secondo tipo di manager individuato da Carroll è quello denominato manager amorale, il quale non crede che le proprie azioni possano avere una dimensione etica. Secondo Carroll, anche se questo profilo di management può essere ben intenzionato, esso non si rende conto che le sue decisioni e azioni commerciali possono danneggiare coloro con cui trattano affari.

Il management morale

Il moral management tende a conformarsi agli alti livelli accettati di condotta professionale

Il terzo profilo tracciato da Carroll è il management morale.  Il moral management tende a conformarsi agli alti livelli accettati di condotta professionale e, generalmente, sono esempi di leadership su questioni etiche. Per esso la legge rappresenta il comportamento etico minimo e il suo obiettivo è di operare sopra ciò che la legge richiede. Quando dovesse sorgere un dilemma etico, il moral manager riesce ad assumere una posizione di leadership per la sua azienda o organizzazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da YLab (@ylabofficial)

Leggi anche:

Il Risparmio: perché è importante risparmiare e come si risparmia

La responsabilità sociale d’Impresa spiegata dal prof. Elio Borgonovi

avatar
Ernesto insegna all'Università di Trento, Dipartimento di Economia e Management. Si occupa di intelligenza artificiale applicata al management e al marketing. Ha interesse per alcuni temi filosofici, in particolare quelli riguardanti i fondamenti delle discipline scientifiche.

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it