REGIONE CAMPANIA – Giornata importante per tutti i cittadini campani, che hanno letto in questi minuti le perentorie dichiarazioni del Governatore Vincenzo De Luca, che ha ufficialmente chiesto un lockdown regionale e nazionale al Premier Conte. Come ogni venerdì, intorno alle ore 15, l’ex Sindaco di Salerno ha fatto il punto sull’attuale situazione della Regione Campania.
https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/1056224584847590
“Non c’è tempo da perdere – ha tuonato De Luca –. Credo che dobbiamo decidere oggi, non domani, non fra una settimana. È tempo di prendere decisioni forti e definitive, perché la situazione inizia a farsi davvero pesante. Dobbiamo decidere di chiudere tutto. Anche l’ordinanza firmata nelle ultime ore, è superata.
Io propongo un lockdown per tutta Italia, sul quale si esprimerà il Governo. Propongo un lockdown regionale, propongo di chiudere tutto, proprio come fatto nel mese di marzo. Lasciare aperte soltanto le attività produttive essenziali, dalle industrie all’agricoltura. Io non voglio trovarmi di fronte a camion che trasportano bare, come successo in altre parti d’Italia. Questo dipende da noi, dalla nostra responsabilità.
Da oggi, sentitevi soltanto esseri umani. Tutto il resto non conta. Oggi, abbiamo 2.280 nuovi positivi su 15.800 tamponi, ovvero il 14,5% di contagi, rispetto al 12.8% di ieri. Dobbiamo difendere quanto di straordinario fatto nei mesi passati, ciò che ha rappresentato un miracolo. Un miracolo mai sottolineato da chi ha fatto sciacallaggio mediatico e politico.”
De Luca ha poi sottolineato il dato dei morti ogni 100.000 abitanti, registrato nei mesi appena trascorsi: “In Lombardia, in questi mesi, abbiamo avuto 169 morti ogni 100.000 abitanti; in Liguria 108 morti; in Emilia 101 morti; in Piemonte 97 morti; 65 nelle Marche; 46 nel Veneto; 33 in Toscana, 30 in Friuli; 18 nel Lazio; 16 in Puglia, 11 in Sardegna, 11 in Umbria, Campania 9. 9 morti ogni 100.000 abitanti in Campania. Ecco, noi dobbiamo difendere questo risultato, prendendo decisioni e avendo comportamenti responsabili.”
Il Governatore della Campania ha così concluso: “Dobbiamo chiudere tutto per 40 giorni, un mese, ciò che serve per sedare l’aumento dei contagi. Credo che stiano facendo questo anche in Germania: si lavora per spegnere i focolai e frenare quest’ondata che rischia di distruggere quanto fatto nei mesi scorsi. Poi, fra un mese, vedremo i risultati.”
Leggi anche:
Lockdown Regione Campania, De Luca: “Indispensabile decidere subito”