Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5777
Roberto Vecchioni al MANN: elogio della bellezza | YPeople.it

Roberto Vecchioni al MANN: elogio della bellezza

Pomeriggio magico al Museo MANN (Museo Archeologico Nazionale Napoli). Si è inaugurato il Festival MANN, II edizione. Da oggi e fino al 28 marzo,  8 giorni di teatro, musica, cinema, letteratura, arte, tecnologia.

Alle 18 di ieri nella bellissima sala del Toro Farnese il Direttore Paolo Giuglierini, fresco dell’ennesimo premio, si è soffermato con Roberto Vecchioni e Stefania Mancuso sui temi della Bellezza.

“I disvalori ci riempiono – diceva tra l’altro Roberto Vecchioni – le balle stanno intorpidendo tutto il mondo. I ragazzi devono essere educati al bello, al senso della Vita umana, che è armonia. Se viene a mancare questa si diventa brutti, egoisti ed egocentrici. Non esiste nessuna finalità nell’accaparrarsi le cose, non c’è nessuna vera emozione dietro la voglia di possesso. Che mondo è quello dove le macchine guidano da sole? Se non c’è più l’uomo dietro alle cose allora non c’è più niente… la tecnologia non ci darà mai la felicità, forse ci toglie il dolore della fatica, ma niente più di questo. Invece l’Arte, la Poesia, la Cultura, un verso di Dante…. questa è la felicità. Gli oggetti sono solo nostre appendici, mezzi, non fini”.

Il “Mercante di Luce” personaggio del suo ultimo libro è colui che continua a ricercare la Bellezza, che continua a chiedersi: cos’è il Bello? È colui che sa che il Bello e l’Arte salvano il mondo.

Noi siamo figli dei Greci, – rispondeva Paolo Giuglierini – veniamo da culture diverse e contaminate tra loro. Spesso chi cancella con la violenza il passato non sa che quel passato proviene da una cultura contaminata, da una mescolanza di popoli e allora i Beni Culturali possono e devono essere occasione di avvicinamento tra i popoli”.

Insomma un’altra giornata ricca ieri a Napoli. Il momento di maggiore emozione è stato quando Paolo Giuglierini ha nominato Vecchioni ambasciatore del MANN nel mondo, invitandolo a promuovere il nostro Museo. Oggi invece altre emozioni: alle ore 21 nella sala della Meridiana al MANN Roberto Vecchioni in concerto in “La Vita che si Ama”.

A fine incontro siamo riusciti ad avvicinare Roberto Vecchioni ed ad invitarlo quando a breve inaugureremo a Napoli il nuovo percorso turistico della antica Neapolis Pitagorica, sconosciuta ancora ai più. Naturalmente in questo ambizioso progetto, che sarà disvelato a breve, sarà coinvolto il MANN con il suo magnifico Direttore che annuiva e ci spalleggiava.

di Teresa Tauro

Leggi anche:

I colori del Bosone di Higgs: la particella di Dio

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it