YPeople.it

Spiderman PS4: costumi, prezzo usato e gameplay

Spiderman per PS4 rilasciato da Insomniac Games il 7 settembre scorso è sicuramente uno dei videogiochi più attesi di tutto il 2018, non poteva quindi mancare un’attenta analisi del gameplay, dei costumi disponibili e del prezzo.

Spiderman per PS4, uno sguardo alla trama

Marvel’s Spider-Man è una rielaborazione videoludica del celebre personaggio a fumetti creato da Steve Ditko e Stan Lee (entrambi purtroppo scomparsi recentemente). A differenza dei precedenti capitoli però, Marvel’s Spider-Man non segue le storie narrate nei vari film dedicati al personaggio, bensì un’avventura totalmente originale creata dal team di Insomniac Games utilizzando personaggi già popolari tra il pubblico. Nel gioco ci troveremo a vestire i panni di un Peter Parker adulto, che da molti anni convive con la sua doppia vita di ricercatore scientifico e di amichevole Spider-Man di quartiere.

Ormai consapevole delle sue tante abilità, Peter cerca di fronteggiare i vari problemi che gli si pongono di fronte, quali ad esempio il suo rapporto con l’ex fidanzata Mary Jane, il suo lavoro con il dottor Octavius e ovviamente i tantissimi problemi in città causati dall’organizzazione di Wilson Fisk (o Kingpin). Il principale filo conduttore della trama è il fatto che Martin Li, filantropo e ricco uomo d’affari proprietario di un’associazione benefica nella quale lavora anche zia May, si rivelerà essere un super cattivo con lo scopo di mettere a ferro e fuoco la città. Riuscirà il nostro ‘’Spidey’’ a salvare la situazione ancora una volta?

GAMEPLAY

I punti forte di Marvel’s Spider-Man sono sicuramente gameplay e comparto tecnico. Le meccaniche di gioco toccano il loro punto più alto negli scontri, dove il sistema di combattimento moderno e dinamico dà il meglio di sè. Imbattersi in gruppi di avversari sarà davvero piacevole dato il numeroso set di mosse e combo disponibili, inoltre sarà molto importante in alcuni casi azionare un tasto in tempo o schivare i colpi dell’avversario per non ridurre al minimo la salute. Non va dimenticata l’ambientazione, resa parte ‘’attiva’’ degli scontri data la presenza di oggetti da scagliare contro i nemici o sui quali aggrapparsi per arricchire ancora di più la combo. Al tutto si aggiunge un innovativo sistema di gadget sbloccabili durante la storia come piccoli droni, bombe stordenti di vario tipo e modifiche alla ragnatela standard.

Ovviamente non è presente solo la via dello scontro, infatti alcuni nemici potranno essere eliminati in modalità stealth, quindi senza farsi scoprire. Utilizzando infatti appigli e pareti o semplicemente tenendosi aggrappato alla ragnatela, Spider-Man potrà eseguire degli attacchi silenziosi che immobilizzeranno e stordiranno i nemici. Al gamplay di altissimo spessore si affiancano invece un sistema di movimento e un comparto tecnico promosso a pieni voti. Il primo presenta una solta rivisitazione del classico sistema di movimento tramite ragnatele: esse saranno sempre presenti, ma affiancata da un vasto assortimento di acrobazie parkour e di salti mozzafiato. Il comparto tecnico invece consente di restare ammaliati durante le nostre avventure per la città, con scenari realizzati ad opera d’arte e texture ben definite che anche dei più piccoli scorci cittadini risultano essere ben realizzate.

COSTUMI

Innovativo e divertente risulta essere il sistema di costumi. Durante la storia infatti, il nostro Peter potrà scegliere tra una vasta gamma di costumi sbloccabili svolgendo varie quest. Le scelte sono molteplici: dal noir al fumettistico, dal costume di Raimi al più recente costume di Infiny War.

PREZZO E PREZZO USATO

Marvel’s Spider-Man è sicuramente uno dei videogiochi migliori di sempre, che vanta moltissimi pregi a discapito di pochissimi punti negativi (come la longevità di sole 15 ore per completare la main-quest). Possiamo tranquillamente affermare che è un titolo da provare assolutamente, resta solo una domanda quindi: ‘’ dove acquistarlo? ’’. Il titolo è disponibile online su Amazon al prezzo di 48.90 Euro per la versione standard e 69.90 per la stealbook edition. Per chi preferisce affidarsi ad un buon usato garantito da Amazon risparmiando quindi qualche soldo, è disponibile una versione usata al prezzo di 34 Euro.

Giuseppe Martucci (studente YLab Unisa)

Leggi anche:

YLab, Roberto Vargiu: la professione di manager per gli eventi culturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *