Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5775
Pc Gaming assemblati a 500 euro: portatile o fisso, economico, quale comprare | YPeople.it

Pc Gaming assemblati a 500 euro: portatile o fisso, economico, quale comprare

Moltissime persone decidono di approcciarsi al mondo del gaming ogni giorno, c’è solo un ostacolo: il prezzo eccessivo delle principali configurazioni top. È per questo motivo che in tanti decidono di iniziare la propria carriera da videogiocatore di pc acquistando un computer di fascia media ad un prezzo accessibile. Quale comprare? Ecco quindi le migliori configurazioni per un pc da gaming economico e performante alla cifra di 500 euro.

Pc Gaming assemblati a 500 euro

Configurazione Ryzen + Radeon

La prima configurazione da gaming che analizzerò sta riscontrando molto successo tra i neo pc-gamers dato il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Stiamo parlando di un personal computer fisso dotato di un processore AMD, precisamente di un Ryzen 3 1200. Il processore appena citato è infatti capace di svolgere un egregio lavoro essendo dotato di un quad core con una frequenza di clock pari a 3.1 GHz (con una speed massima di 3.4 GHz). Il punto forte di questo Ryzen è sicuramente il prezzo che, pur essendo contenuto (circa 100 Euro), garantisce prestazioni di alto livello. Ovviamente al processore va affiancata una degna scheda video. Si consiglia la Radeon RX 570 Nitro+ da 4 GB, che garantisce una resa grafica discreta sulla maggior parte dei titoli recenti e non solo. La RAM scelta è invece la Crucial Ballistix Sport LT DDR4 da 8 GB.

Composta da un unico banco con otto giga, capace di affiancare ottime prestazioni ad un prezzo abbastanza contenuto di circa 50 Euro (sui principali marketplace online). Per non trovarsi mai senza spazio di archiviazione, si può optare per un Hard Disk WD Blue dalla capienza di 1 TB. La tecnologia che utilizza questo componente è la SATA 3 e le dimensioni sono contenute (circa 3.5’’).  Tutte le componenti appena citate andranno montate sulla scheda madre ASRock B450M-HDV. Nonostante essa sia economica, risulta essere completa e moderna supportando Ram DDR4 ed essendo dotata di USB 3.1.

Il prezzo si aggira intorno ai 67 Euro. Il tutto verrà alimentato da un Corsair Serie CXM da 450 W. Il case scelto può variare, essendo un componente che si può trovare anche a prezzi contenuti e in moltissime varianti; personalmente sento di consigliare un Corsair Spec-01 o un Itek ITGCSA02. Questo pc da gaming economico saprà soddisfare sicuramente le esigenze di una vasta fetta di persone alla ricerca di un terminale dalle ottime prestazioni ma con un prezzo contenuto. Ricapitolando le componenti:

  • Scheda madre: ASRock B450M-HDV
  • Processore: Ryzen 3 1200
  • RAM: Crucial Ballistix Sport LT DDR4 8GB
  • HDD: WD Blue 1 TB
  • Alimentatore: Corsair Serie CXM 450 W
  • Scheda video: Radeon RX 570 Nitro+ 4GB
  • Case: Corsair Spec-01 o un Itek ITGCSA02

Configurazione Intel x MSI

Una seconda soluzione economico degna di nota è composta da una coppia processore/scheda video di ottimo livello nonostante il prezzo totale di 500 Euro. II processore è un Intel Core i3-7100 (processore che sarà noto ai gamers, essendo riconosciuto per affidabilità e ottime prestazioni). Stiamo parlando di un processore di settima generazione con socket 1151 dotato anche di una GPU HD Graphics 630 (che non verrà utilizzata); il clock massimo in questo caso sarà di 3.9 GHz quindi una frequenza più che adatta all’utilizzo gaming. Il prezzo si aggira intorno ai 120/130 Euro. Di grande qualità è stavolta la scheda video, ovvero una MSI GTX 1050 Ti 4GB che, con le sue ottime prestazioni, permette di giocare ai titoli più recenti a 1080p (impostazioni ad alto, 30 FPS stabili). Il prezzo di questo componente è 180 Euro. Si risparmia in questo caso sulla RAM. Un buon compromesso può essere infatti un singolo modulo di Ram DDR4 Ballistix 4 GB DDR4-2666.

Non preoccupatevi, il dispositivo permette di ottenere discrete performance nonostante il prezzo di 35 Euro. Anche in questo caso l’archiviazione è importante ma c’è bisogno di una giusta alternativa tra prestazioni e prezzo. La scelta ricade su una classica Kingston SSD A400 da 120 GB (23 Euro attualmente). Componente affidabile e duratura nel tempo. L’alimentatore che consiglio è un EVGA 500 W1, ottime prestazioni dato anche il prezzo di 50 Euro. Tutto verrà montato su una scheda madre MSI B250M Pro-VD, scheda versatile che al prezzo di 60 Euro garantisce ottime prestazioni e compatibilità con configurazioni di fascia medio/alta. Il case anche in questo caso può variare, ma per dei componenti del genere consiglio un WARMACHINE EMPIRE GAMING, molto bello esteticamente e dal prezzo d 50 euro.

  • Scheda madre: MSI B250M Pro-VD
  • Processore: Intel Core i3-7100
  • RAM: DDR4 Ballistix 4 GB DDR4-2666
  • Alimentatore: EVGA 500 W1
  • Scheda video: MSI GTX 1050 Ti 4GB
  • Case: WARMACHINE EMPIRE GAMING
  • HDD: Kingston SSD A400 120 GB

PC GAMING PORTATILE

Le due precedenti soluzioni comprendono un computer fisso, quindi adatto per un set-up da scrivania. Per coloro che cercano una soluzione portatile invece, non ci sono buone notizie. Mi spiego, la cifra di 500 euro non permette di acquistare nessun pc adatto all’uso gaming specifico. Consiglio alcune soluzioni per coloro che sono dispostI a spendere ben oltre il budget preposto all’inizio:

  • HP Pavilion Gaming 15-cx0013nl Notebook (con Intel Core i5-8300H, RAM 16 GB, SSD 128GB, SATA 1 TB, NVIDIA GeForce GTX 1050, Display 15.6″ FHD IPS antiriflesso) – prezzo 949,90 Euro
  • Acer Nitro 5 AN515-52-71TV Notebook (con Intel Core i7-8750H, RAM 16 GB, 256 GB PCIe SSD, 1000 GB HDD, Display 15.6″ FHD, Scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050Ti 4G) – 1200 Euro

Mouse e tastiera

Per chi invece pensa a come completare il proprio pc con mouse e tastiera da gaming, è presente su Amazon una delle migliori opzioni low-cost: Cooler Master Devastator III, il kit perfetto che al costo di 35 Euro comprende una tastiera meccanica retroilluminata con 7 colori e un mouse anch’esso retroilluminato.

Leggi anche:

Spiderman PS4: costumi, prezzo usato e gameplay

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it