Stan Lee: tutti i Camei nei Film e i Fumetti

Stan Lee Camei FIlm Marvel Fumetti

Il glorioso successo dei Marvel Comics, in tantissimi anni di attività editoriale, è dovuto soprattutto a un uomo, anzi “The Man”: Stanley Martin Lieber, meglio conosciuto con lo pseudonimo Stan Lee. Nato a New York nel 1922, Stan è stato presidente e direttore editoriale della Casa delle Idee, ma prima di arrivare ai vertici dell’azienda dei supereroi e diventare lui stesso il più grande “supereroe” di tutti tempi, la storia di Lee parte da molto lontano e ovviamente inizia dalla creazione dei fumetti fino ai memorabili camei che hanno caratterizzato l’ultimo ventennio della sua vita.

I MEMORABILI FUMETTI DI STAN LEE

Molto giovane comincia a lavorare come addetto alle copie per Martin Goodman (il fondatore della Marvel) presso Timely Comics, l’azienda che successivamente sarebbe diventata proprio la Marvel Comics. Stan Lee pubblica il suo primo lavoro nel 1941, a soli 19 anni, su un numero di Capitan America, riscuotendo i suoi primi consensi. La sua vita fumettistica, però, si interrompe negli anni della Seconda Guerra Mondiale dove vi partecipa attivamente come membro dell’esercito americano. Solo negli anni 50 Lee riprende il suo lavoro con la matita, ma a fine decennio la sua voglia di disegnare e creare storie intorno agli eroi pare spegnersi.

Fortunatamente per tutti i fans della Marvel, questa fiammella non si è mai spenta, grazie soprattutto alla moglie Joanie, la quale lo convinse a continuare con le sue storie preferite. Contemporaneamente Goodman gli affida il compito di rispondere alla concorrenza della DC Comics(che nel frattempo aveva creato la Justice League of America, un supergruppo di eroi). Insieme a Jack Kirby, creò la famiglia dei Fantastici Quattro, un numero che riscosse un successo planetario. Così, dal 1962 fino al 1964, con la collaborazione di altre matite superbe come quelle di Steve Dikto, Bill Everett e soprattutto Kirby, diede vita a una serie di Supereroi come Iron Man, Hulk, Thor, gli X-men, Daredevil, Dottor Strande ma soprattutto Spiderman, il personaggio Marvel di maggior successo. Proprio dopo questo grandissimo successo, Stan Lee diventa sceneggiatore, direttore artistico e supervisore di quasi tutte le serie Marvel e comincia a scrivere tantissimi articoli promozionali firmandoli tutti con “Excelsior”, suo caratteristico motto.

I CAMEI DI STAN LEE NEI FILM MARVEL

Oltre ad essere stato la figura più importante dei Marvel Comics, Stan Lee ricopre successivamente anche un ruolo fondamentale per i Marvel Studios. Sono famosissimi i suoi tantissimi Camei all’interno delle pellicole, a partire addirittura dal 1989 in “Processo all’Incredibile Hulk”. Ma è partire dagli 2000 che Lee diviene una vera e propria star dei film Marvel. Comparirà infatti in X-Men, Spiderman 1, Daredevil, Hulk, Spiderman 2, Fantastici 4, X-Men Conflitto Finale, Spiderman 3, Fantastici 4 e Silver Surfer, Iron Man, Incredibile Hulk, Iron Man 2, Thor, Capitan America 1, The Avengers, The Amazing Spider-Man, Iron Man 3, Thor 2, Capitan America 2, Guardiani della Galassia 1, Avengers: Age of Ultron, Ant Man, Deadpool, Capitan America 3, X-Men Apocalisse, Guardiani della Galassia 2, Doctor Strange, Spiderman Homecoming, Thor Ragnarok, Black Panther, Avengers Infinity War, Deadpool 2, Ant Man and the Wasp, Venom, Spiderman Un nuovo Universo, Capitan Marvel e sarà presente anche in Avengers Endgame e Spiderman Far From Home(film in uscita nel 2019), nonostante la sua dipartita avvenuta nel 2018.

Dunque l’amatissimo Stan Lee ha fatto la sua comparsa in tutti i film di maggior successo dei Marvel Studios, oltre ad alcuni Cameo nelle Serie Tv Agents of SHIELD, Agent Carter, Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The defenders, Il Punitore, The Gifted, Runaways e Cloak e Dagger. Un uomo di straordinaria personalità, un uomo ricco di risorse che ha attirato milioni e milioni di persone verso il mondo fumettistico e successivamente a quello cinematografico.

Thank you Stan, Excelsior!.

Leggi anche:

Quanti fumetti e personaggi della Marvel esistono?

Ordine Cronologico dei Fumetti Marvel: con quale iniziare?

Da chi viene sconfitto Thanos?

BENVENUTO NEL MONDO  

 

💻 Segui #YTalk, il nostro spazio di discussione,
tutti i giorni sul nostro canale YouTube

I nostri YTalk

🗞️ Attualità  🎞️ Cinema  📚 Cultura 💸 Economia  👨‍🔬 Salute  💻 Scienze & Tech  ⚽ Sport

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale dai nostri #YTalk invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it