ASSEMBRAMENTO – In tempi di Coronavirus la parola assembramento è diventata di uso comune. Il decreto del 9 marzo 2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dopo la conferenza stampa di ieri di Giuseppe Conte ha imposto il divieto assoluto di assembramenti di persone in luoghi pubblici e locali. Andiamo a scoprire definizione, significato e come si scrive assembramento.
Si dice assembramento o assemblamento? Come si scrive e sinonimi
Innanzitutto chiariamo una cosa: si scrive assembramento! Utilizzare la parola “assemblamento”, infatti, è sempre sbagliato. Anche quando viene utilizzato come sinonimo di montaggio; in questo caso, infatti, si scrive assemblaggio. Al plurale la dicitura corretta è invece assembramenti.
Assembramento non è altro che una folla di persone riunita al chiuso o all’aperto. Significa appunto radunare. Alcuni sinonimi di assembramento: raduno, calca, folla, affollamento, ressa, canea.
Assembramento: Definizione e Significato
La parola assembramento spiegata da Treccani:
assembraménto s. m. [der. di assembrare1]. – 1. Riunione occasionale di persone all’aperto per dimostrazioni o altro: fare, proibire, sciogliere un a.; anche affollamento in genere: sul luogo del disastro s’era formato un grande a. (di gente, di cittadini, ecc.); non posso sopportare l’a. della folla. 2. ant. Adunanza di soldati per il combattimento; moltitudine di armati.
Leggi anche:
Spostamenti tra Comuni e Territori: Indicazioni, Sanzioni e Regole