Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5775
Assembramento o Assemblamento? Significato, Definizione, Come si Scrive | YPeople.it

Assembramento o Assemblamento? Significato, Definizione, Come si Scrive

ASSEMBRAMENTO – In tempi di Coronavirus la parola assembramento è diventata di uso comune. Il decreto del 9 marzo 2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dopo la conferenza stampa di ieri di Giuseppe Conte ha imposto il divieto assoluto di assembramenti di persone in luoghi pubblici e locali. Andiamo a scoprire definizione, significato e come si scrive assembramento.

Si dice assembramento o assemblamento? Come si scrive e sinonimi

Innanzitutto chiariamo una cosa: si scrive assembramento! Utilizzare la parola “assemblamento”, infatti, è sempre sbagliato. Anche quando viene utilizzato come sinonimo di montaggio; in questo caso, infatti, si scrive assemblaggio. Al plurale la dicitura corretta è invece assembramenti.

Assembramento non è altro che una folla di persone riunita al chiuso o all’aperto. Significa appunto radunare. Alcuni sinonimi di assembramento: raduno, calca, folla, affollamento, ressa, canea.

Assembramento: Definizione e Significato

La parola assembramento spiegata da Treccani:

assembraménto s. m. [der. di assembrare1]. – 1. Riunione occasionale di persone all’aperto per dimostrazioni o altro: fare, proibire, sciogliere un a.; anche affollamento in genere: sul luogo del disastro s’era formato un grande a. (di gente, di cittadini, ecc.); non posso sopportare l’a. della folla. 2. ant. Adunanza di soldati per il combattimento; moltitudine di armati.

Leggi anche:

Spostamenti tra Comuni e Territori: Indicazioni, Sanzioni e Regole

Modulo Autocertificazione per Spostamenti: PDF da scaricare

Vincenzo Ceramica: il Professore Troll sui Terroni

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it