Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5777
A che età vedere i film o leggere i libri di Harry Potter? | YPeople.it

A che età vedere i film o leggere i libri di Harry Potter?

Molti genitori si chiedono quale sia l’età ideale per far leggere i libri o vedere i film della famosa saga di Harry Potter al proprio figlio. Ebbene, secondo il mio pensiero, per bambini appena entrati in contatto con il mondo dei libri, non è molto consigliabile. E vi spiego perché.

A quanti anni è consigliabile vedere i film o leggere i libri di Harry Potter?

Innanzitutto in questa storia i dettagli sono molto importanti e tutto è funzionale alla trama. Inoltre l’attenzione di un bambino non riesce a cogliere tutti gli intrecci qualvolta impliciti della storia.

Dovete, oltretutto, essere consapevoli di fargli leggere la storia di un orfano che viene minacciato di essere ucciso da un potente mago, con eventi, scene e avvenimenti non proprio adatti a un’età infantile. La Rowling, autrice della saga di Harry Potter, assume una modalità di scrittura ampia, sfacciata, con centinaia di riferimenti storici e culturali che rischierebbero di non essere compresi a pieno da un bimbo in tenera età. Discorso diverso per un adolescente.

E sia chiaro, tutti possono leggere questi libri; la mia è solo una puntualizzazione perché non ci sarebbe gusto a leggerla e non capire fino in fondo il significato e gli easter eggs dell’immenso mondo del maghetto più amato del mondo.

Per gli amanti di libri, che però non hanno mai letto nulla del genere Fantasy, potrebbe essere una sfida. Il portale di accesso verso questo nuovo mondo. Ovviamente l’età a volte è solo un numero, e vale di più la capacità di lettura, comprensione e analisi di un testo, che in alcuni potrebbe essere già sviluppata più che in altri. Siete voi genitori a sapere quando vostro figlio sarà pronto per addentrarsi nella saga di Harry Potter. Magari, leggetelo prima voi, fatevi un’idea di ciò di cui si parla, magari vi appassionerete. Magari, una volta appurato che sia adatto alla personalità e al carattere di vostro figlio, sarà bello guardarlo o leggerlo insieme.

Sono i libri che, in assoluto, ho riletto di più, e continuo a rileggere. Proprio quei libri che ogni anno mi fanno emozionare sempre di più, così come rivedere ogni volta i film. Ed ogni volta ritrovo un particolare che mi era sfuggito, o approfondisco un aspetto su cui mi ero soffermata in modo superficiale. Mi auguro che possiate anche voi fare la conoscenza di Harry Potter.

Leggi anche:

Cosa significa Animagus in Harry Potter? Quanti e quali sono

La Lista degli Horcrux in Harry Potter: Quali Sono e Quanti Ce Ne Sono

Perché Harry Potter non si fidanza con Hermione?

Studentessa del liceo Galilei di Trento, mi piace scrivere perchè è un modo per esprimere le mie emozioni e per guardare il mondo con occhi diversi

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it