YPeople.it

Cibi da evitare prima di una gara

Può capitare di essere in procinto di una gara sportiva molto importante e sarà utile sapere quali cibi evitare prima di una gara per eseguire una buona prestazione.

Se siete degli sportivi già saprete di dover seguire un’alimentazione corretta, basata su frutta, verdura e cibi a basso contenuto di grassi. Prima di una competizione atletica è sconsigliabile il consumo di bevande alcoliche, latticini, fritti e dolci.

L’alcool, come la birra e tutti i superalcolici, inibiscono le funzioni psicofisiche, con un effetto diuretico sull’organismo che può provocare disidratazione e affaticamento muscolare, inoltre queste bevande rischiano di portare ad un’ipertensione cardiaca.

Cibi da evitare prima di una gara

I cibi fritti, tipo patatine e fritti industriali, sono difficilmente digeribili, e quindi appesantiscono gli atleti, inoltre, tali pietanze aumentano il livello di colesterolo nel sangue; da evitare assolutamente prima di una gara. Altro fattore importante è non abusare dei carboidrati, ma assumerne in quantità moderata, poiché potrebbero causare una digestione lenta.
I derivati del latte, come ad esempio burro e panna, dato il loro alto tasso di lattosio, potrebbero infastidire il sistema intestinale durante la gara; posseggono una bassa carica proteica e un alto tasso di lipidi.

I cibi dolciari sono da evitare prima di una gara per il loro alto contenuto di saccarosio e zuccheri raffinati, tali sostanze potrebbero fornire all’organismo una “falsa” carica di energia, poiché porterebbero ad un successivo stato di sonnolenza e affaticamento. Fa eccezione il cioccolato fondente, perché se assunto nelle giuste dosi può migliorare (di poco) le prestazioni fisiche.

Queste sono solo alcune delle categorie di cibi che sono preferibilmente da evitare prima di una gara sportiva. In conclusione, gli atleti professionisti, durante la preparazione di un evento competitivo, si sottopongono ad un’alimentazione con pochi grassi e un alto contenuto proteico ed i loro valori nutrizionali sono sempre monitorati da persone competenti nel mestiere. Infatti gli alimenti sopra elencati sono degli “errori” che possono commettere atleti inesperti.

Nel caso qualcuno dovesse partecipare ad una gara è consigliabile mangiare verdure, carne magra e legumi, prediligere sempre i piatti a basso contenuto glicemico, assumere in maniera moderata le proteine che non possono essere sintetizzate con facilità dall’organismo; tenere sotto controllo i valori nutrizionali dei cibi che si assumono per non avere conseguenze negative nella gara.

Leggi anche: 

Posso bere la mattina per accellerare il metabolismo?

Luisa Battista (studentessa YLab Unisa 2018-2019)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *