Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5775
Cibi da evitare prima di una gara | YPeople.it

Cibi da evitare prima di una gara

Può capitare di essere in procinto di una gara sportiva molto importante e sarà utile sapere quali cibi evitare prima di una gara per eseguire una buona prestazione.

Se siete degli sportivi già saprete di dover seguire un’alimentazione corretta, basata su frutta, verdura e cibi a basso contenuto di grassi. Prima di una competizione atletica è sconsigliabile il consumo di bevande alcoliche, latticini, fritti e dolci.

L’alcool, come la birra e tutti i superalcolici, inibiscono le funzioni psicofisiche, con un effetto diuretico sull’organismo che può provocare disidratazione e affaticamento muscolare, inoltre queste bevande rischiano di portare ad un’ipertensione cardiaca.

Cibi da evitare prima di una gara

I cibi fritti, tipo patatine e fritti industriali, sono difficilmente digeribili, e quindi appesantiscono gli atleti, inoltre, tali pietanze aumentano il livello di colesterolo nel sangue; da evitare assolutamente prima di una gara. Altro fattore importante è non abusare dei carboidrati, ma assumerne in quantità moderata, poiché potrebbero causare una digestione lenta.
I derivati del latte, come ad esempio burro e panna, dato il loro alto tasso di lattosio, potrebbero infastidire il sistema intestinale durante la gara; posseggono una bassa carica proteica e un alto tasso di lipidi.

I cibi dolciari sono da evitare prima di una gara per il loro alto contenuto di saccarosio e zuccheri raffinati, tali sostanze potrebbero fornire all’organismo una “falsa” carica di energia, poiché porterebbero ad un successivo stato di sonnolenza e affaticamento. Fa eccezione il cioccolato fondente, perché se assunto nelle giuste dosi può migliorare (di poco) le prestazioni fisiche.

Queste sono solo alcune delle categorie di cibi che sono preferibilmente da evitare prima di una gara sportiva. In conclusione, gli atleti professionisti, durante la preparazione di un evento competitivo, si sottopongono ad un’alimentazione con pochi grassi e un alto contenuto proteico ed i loro valori nutrizionali sono sempre monitorati da persone competenti nel mestiere. Infatti gli alimenti sopra elencati sono degli “errori” che possono commettere atleti inesperti.

Nel caso qualcuno dovesse partecipare ad una gara è consigliabile mangiare verdure, carne magra e legumi, prediligere sempre i piatti a basso contenuto glicemico, assumere in maniera moderata le proteine che non possono essere sintetizzate con facilità dall’organismo; tenere sotto controllo i valori nutrizionali dei cibi che si assumono per non avere conseguenze negative nella gara.

Leggi anche: 

Posso bere la mattina per accellerare il metabolismo?

Luisa Battista (studentessa YLab Unisa 2018-2019)

avatar
Gianmarco Abate nato il 20 Giugno del 1989 laureato in Geologia con il cuore a spicchi 🏀 Sangue verde come i colori dell'Irpinia 💚 Quasi giornalaio...ehm, giornalista.

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it