Come bloccare numero sconosciuto su Iphone o Android

In questi ultimi anni, siamo invasi da numeri di telefono sconosciuti che continuano con insistenza a chiamare. Come bloccare un numero sconosciuto su un Iphone o Android? bene ci sono dei consigli che si possono seguire per poter bloccare un numero sconosciuto su qualsiasi telefono Android o Iphone.

Queste chiamate arrivano principalmente dai call center che fanno telemarketing e potrebbero anche corrispondere ad eventuali truffe, provenienti da numeri sconosciuti, privati e ovviamente indesiderati.

In molte zone del mondo ogni persona è in possesso di uno smartphone che è dotato di un software chiamato Android che su ogni smartphone risulterà avere differenti versioni. Ogni smarthpone non è uguale ad un altro, ma chi ha un telefono con Android può bloccare i numeri di telefono in questo modo:

Come bloccare numero sconosciuto con Android

Come primo passo dovrete utilizzare l’applicazione del sistema chiamata Google Play Store, dove si possono trovare le App scaricabili che consentiranno di bloccare questi numeri sconosciuti ed evitare chiamate indesiderate. C’è anche la possibilità di indirizzare la telefonata direttamente alla segreteria telefonica del vostro numero, in questo modo ogni qual volta che il numero che avete bloccato vi chiamerà risponderà in automatico la segreteria telefonica.

Una volta effettuato l’accesso nel Play Store di Google, baster√† digitare sullo strumento di ricerca: ‚ÄúBloccare numeri sconosciuti‚ÄĚ e compariranno diverse App¬†tra cui TRUECALLER o CALLS BLACKLIST¬†. La prima applicazione consentir√† di contrassegnare un numero come indesiderato solo se sarete voi a farlo, invece, nel secondo caso vi √® la possibilit√† (come dice stessa la parola) di creare differenti liste di numeri. Quindi non resta che scoprire quante App il sistema Andorid mette a disposizione per questo tipo di problema.

Per chi non volesse adoperare questa prima soluzione esiste anche un’altra possibilità, cioè quella di bloccare direttamente i numeri sconosciuti attraverso il proprio smartphone. Non tutti i dispositivi di telefonia mobile, purtroppo, sono dotati di  funzione.

Per bloccare direttamente le telefonate senza l’utilizzo di App ecco cosa fare:

la prima cosa da fare sar√† proprio quella di andare sull‚Äôicona del telefono, poi successivamente andare sulla voce “altro” situata in alto a destra e pigiare la voce “impostazioni”.

Dopo aver fatto questo comparir√† un’altra schermata,bisogner√† selezionare la voce “Rifiuto Chiamate” e mettere “Elenco bloccati”;¬†fatto ci√≤ bisogner√† pigiare semplicemente sulla spunta ‚ÄúBlocca chiamate Anonime‚ÄĚ e aggiungere il numero di telefono che volete bloccare.

Nel caso, eventualmente, si voglia annullare questa operazione, basterà fare lo stesso procedimento ma disattivando il blocco delle chiamate anonime.

Come bloccare numero sconosciuto con Iphone

Se invece si dispone di un dispositivo griffato Iphone, il procedimento resta comunque abbastanza semplice da eseguire. Sarà molto importante, però, ricordare che si tratta di un sistema IOS che è completamente differente da quello Android, dunque non si possono trovare delle applicazioni specifiche per il blocco delle chiamate.

Anche in questo caso vi sono due strade da poter utilizzare.

Il primo modo consiste nell’andare nelle “Impostazioni”¬†ed trovare una voce con scritto “Non Disturbare”, questa funzione¬†prevede un orario stabilito che pu√≤ bloccare le chiamate, ad esempio dalle 00:20 alle 09:00, e consente chiamate solo dai numeri che voi conoscete.

L‚Äôaltra strada da percorrere √® la seguente: andare sempre in !Impostazioni”, e trovare l‚Äôicona del telefono, troverete una schermata e bisogner√† pigiare sulla voce “Bloccati/ Blocco Chiamate e Identificazione”, uscir√† una spunta “Blocca Contatto”¬†aggiungete i numeri e il gioco √® fatto.

Ricordate di fare sempre molta attenzione a chi telefona perchè dietro un numero sconosciuto o privato potrebbe nascondersi una truffa.

Leggi anche: Uso del Telefonino: sei favorevole?

Giulia Baldi (studentessa YLab Unisa 2018-2019)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *