Notice: WP_Scripts::localize è stato richiamato in maniera scorretta. Il parametro $l10n deve essere un array. Per passare dati arbitrari agli script, usa la funzione wp_add_inline_script(). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 5.7.0.) in /home/admin/web/ypeople.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5777
MES: Cos'è, Come Funziona, Cosa Significa Fondo Salva Stati | YPeople.it

LA FINANZA SECONDO BEPPE – Insieme al prof. Beppe Ghisolfi, tesoriere e vicepresidente delle Casse di Risparmio Europee, abbiamo deciso di condividere con i lettori di YPeople.it e gli spettatori di YTalk Economia, il nostro format di approfondimento sul mondo economico, alcuni spunti e riflessioni in pillole.

MES: Cos’è, Come Funziona, Cosa Significa Fondo Salva Stati

In questi giorni si parla molto del MES (Meccanismo Europeo di Stabilità) detto anche Fondo Salva Stati. È un fondo che viene utilizzato nel momento in cui uno stato è in grande difficoltà. Questo fondo interviene con dei finanziamenti. Purtroppo, però, molte volte, questi finanziamenti non sono completamente gratuiti. Nel senso che nessun pasto è mai gratis. Insieme ai finanziamenti scattano delle condizioni per cui un Paese è costretto a prendere determinati provvedimenti.

Per questo in questi giorni si discute molto sull’opportunità di intervento del MES e, ovviamente, ci sono pareri contrari, discordi e favorevoli. Ognuno vuole verificare in pieno quello che succede in questi casi.

Il MES è attivo da luglio 2012 con una capacità di oltre 650 miliardi di euro, compresi i fondi residui dal fondo temporaneo europeo, pari a 250-300 miliardi. Il fondo è gestito dal Consiglio dei governatori formato dai ministri finanziari dell’area euro, da un Consiglio di amministrazione (nominato dal Consiglio dei governatori) e da un direttore generale, con diritto di voto, nonché dal commissario europeo per gli affari economico-monetari e dal presidente della BCE nel ruolo di osservatori. Le decisioni del Consiglio devono essere prese a maggioranza qualificata o a maggioranza semplice (art. 4, c. 2).

L’operato del MES, i suoi beni e patrimoni ovunque si trovino e chiunque li detenga, godono dell’immunità da ogni forma di processo giudiziario (art. 32). Nell’interesse del MES, tutti i membri del personale sono immuni a procedimenti legali in relazione ad atti da essi compiuti nell’esercizio delle proprie funzioni e godono dell’inviolabilità nei confronti dei loro atti e documenti ufficiali (art. 35).

Leggi anche:

Recessione Economica in Europa: significato e conseguenze

Cosa sono gli Eurobond: significato, chi li emette, come funzionano

BENVENUTO NEL MONDO  

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

 ISCRIVITI

 

📲Per ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale invia un messaggio su WhatsApp al numero +39 0461 163 6020

🔵 PROPONI LA TUA PARTNERSHIP A Y MEDIA ANALYTICA 🔵 

SCARICA LA BROCHURE

per richieste di informazioni:

direttore@ypeople.it