Cos’è una pandemia? Andiamo a scoprire insieme il significato di questa parola, entrando nel dettaglio di cosa sia e in cosa consista il sopracitato fenomeno.
Pandemia: Significato e Definizione del Fenomeno
Una pandemia, termine che deriva dal greco pan-demos e che (tradotto) significa “tutto il popolo“, rappresenta una malattia epidemica che si espande rapidamente diffondendosi in più aree geografiche del mondo ed è capace di coinvolgere numerose persone. Una situazione del genere presuppone la mancanza di immunizzazione dell’uomo verso un patogeno altamente virulento, come nel caso del Covid-19.
L’OMS, acronimo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha annunciato nella giornata di oggi, 11 marzo 2020, che il Coronavirus può essere considerato a tutti gli effetti una pandemia, per via delle conseguenze riscontrate in Cina, in Italia e in altri Paesi come Iran, Korea (del Sud e del Nord, ndr) e Giappone.
Ma quali sono le condizioni affinché si verifichi un’autentica pandemia? Qui di seguito alcune info importanti a riguardo:
- la comparsa di un nuovo agente patogeno;
- la capacità di tale agente di colpire gli umani;
- la capacità di tale agente di diffondersi rapidamente per contagio.
La repentina diffusione del Covid-19 ha fatto immediatamente scattare l’allarme nel territorio cinese e, successivamente, in quello italiano, dove il Governo guidato dal Premier Giuseppe Conte è stato costretto ad adottare soluzioni a dir poco stringenti per tutelare la salute dei propri cittadini.
Leggi anche:
Coronavirus, il Bollettino della Protezione Civile all’11 marzo 2020
Coronavirus, OMS: “Covid-19 può considerarsi pandemia”
Coronavirus e il farmaco anti-artrite che funziona, Ascierto: “I cinesi confermano”