Non basta il Green Pass. Senza il PLF (Passenger Locator Form) non si può partire per le vacanze. È quanto accaduto ad una coppia di viaggiatori diretti in Grecia e costretti a fermarsi a proprie spese a Malpensa in attesa della compilazione del modulo per gli spostamenti all’estero. Ma che cos’è il PLF e come farlo?
PLF: che cos’è e come farlo
I cittadini che devono raggiungere le località di villeggiatura lamentano disagi causati dalla mancanza di informazioni e da indicazioni contraddittorie sulle procedure burocratiche da compiere per potersi imbarcare e raggiungere destinazioni estere. Come riportato dal Corriere della Sera, i disagi sono legati non tanto al green pass o a certificazioni sanitarie sostitutive, quanto alla compilazione del modulo Plf.
I Passenger Locator Forms (PLF) sono moduli utilizzati dalle Autorità Sanitarie nel caso in cui i passeggeri siano stati esposti ad una malattia infettiva durante un viaggio a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto (nave, aereo, treno, autobus o automobile) al fine di facilitare il tracciamento dei contatti.
Come si compila il PLF
Per ragioni sanitarie dovute all’emergenza Covid-19, a partire dal primo luglio 2020 per entrare in Grecia i turisti devono compilare il cosiddetto PLF, “The Passenger Locator Form” un modulo su un sito internet predisposto dal Governo Ellenico. Per ottenere il codice QR Grecia, è necessario compilare il PLF. È necessaria la registrazione al sito Travel.gov.gr prima di compilare il modulo. Basta registrarsi con email e password. Si ricevere un’email per verificare l’account e poi sarà possibile compilare il PLF Grecia.
Leggi anche:
Boris Johnson e il dilemma sull’isolamento dopo il contagio da covid-19 del suo ministro