Il Veneto continua ad attuare un piano di contributi per l’acquisto di auto green. Fino ad ora, la Regione ha finanziato dei contributi per circa 722.500 euro destinati all’acquisto di automobili a basso impatto ambientale, una somma superiore a quella preventivata per questo primo periodo.
L’assessore regionale all’Ambiente Gianpaolo Bottacin ha inoltre sottolineato il grande progetto che riguarderà lo stanziamento di ulteriori fondi, circa 2 milioni, per la sostituzione e rottamazione di veicoli privati e commerciali per i prossimi mesi. A seconda della tipologia del mezzo, l’acquirente potrà ottenere 3.500 euro per i veicoli elettrici o ibridi Euro 6, e circa 2.000 euro per gli autoveicoli bifuel Euro 6.
Regione Veneto, contributi per le auto green
A fronte di questi incentivi economici sarà anche necessario finanziare lo sviluppo parallelo di una rete di colonnine elettriche lungo la rete stradale italiana per avere una maggiore e più completa conversione all’elettrico. Infatti, la mancanza di un numero sufficiente di colonnine è uno dei principali problemi degli attuali automobilisti di auto elettriche.
Questi contributi sono sicuramente una grande opportunità per tutti coloro che hanno intenzione di acquistare una nuova auto e sono indirizzati verso quelle a basso impatto che ancora oggi hanno un prezzo superiore rispetto alle altre. Inoltre, entro il 2050, si prevede che la maggior parte delle automobili o veicoli commerciali saranno elettrici o ibridi, portando un notevole beneficio per l’ambiente, come la riduzione della Co2, per la nostra salute e per il nostro portafoglio.
Leggi anche: